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L’anno nuovo è iniziato da ormai tre mesi e si possono iniziare ad intravedere i trend digitali del momento.

Ecco la nostra top 5:

Chatbot

Moltissime compagnie sono attive sui social media e questo crea molte aspettative nei consumatori; due elementi fondamentali sono tempi di risposta rapidi e la possibilità di intraprendere una conversazione con i brand. I chatbot offrono la soluzione ideale per rispondere da un lato ai bisogni dei consumatori e dall’altro per permettere alle aziende di automatizzare i processi e le risorse, monitorando il rapporto con i clienti. Anche se viene generata una risposta automatica, il chatbot è comunque in grado di trasmettere per la maggior parte delle richieste personalizzazione, gentilezza e disponibilità.

Pubblicità tramite app di messaggistica

Negli ultimi anni abbiamo visto un incremento crescente della popolarità delle app di messaggistica – basti pensare a Facebook Messenger, WhatsApp, WeChat… Le persone passano moltissimo tempo sullo smartphone ed una grande parte di quel tempo viene spesa su delle app. Molte app di messaggistica offrono la possibilità di fare pubblicità al loro interno, anche se si tratta di un territorio ancora inesplorato per molti. La possibilità di inserire messaggi pubblicitari mentre l’utente sta conversando è ancora una scommessa, in quanto potrebbe rivelarsi un’efficace strategia o una fonte di disturbo e un’interruzione non gradita. Vale la pena rischiare? A ognuno la sua valutazione, ma bisogna considerare che non buttarsi in questo nuovo mondo potrebbe lasciarvi un passo indietro rispetto ai vostri concorrenti.

Il Content Marketing diventa sempre più importante

Sebbene sembri sorprendente, il content marketing non è per nulla un trend: anche se è diventato un elemento sempre più importante negli ultimi anni, è solo quest’anno che viene considerato uno dei trend digitali del momento. Molte compagnie non sono aggiornate completamente sui benefici del content marketing: quel che non sanno è, per esempio, che è più economico rispetto ad altre forme di marketing ed in più se lo si usa abbastanza ed abbinato ad un pensiero strategico, si possono generare più lead.

Realtà aumentata

Negli ultimi anni abbiamo assistito, in campo tecnologico, all’avanzamento dell’impiego della fotocamera dello smartphone e ad un’enorme esplosione dei giochi in realtà aumentata come Pokémon Go. Al lancio dell’iPhone 8, Apple ha consegnato al mondo una nuova tecnologia ed ora la realtà aumentata è a disposizione del digital marketing per raggiungere i propri target di riferimento in modi completamente nuovi. Nel settembre del 2017, per esempio, IKEA ha lanciato un’app basata sulla realtà aumentata che permette ai consumatori di vedere i loro prodotti da casa.

Influencer Marketing

Nel 2018 l’Influencer Marketing sta continuando la sua crescita esponenziale. Molti brand ed aziende già investono soldi negli influencer e negli ultimi anni siamo stati travolti da un’ondata di blogger e vlogger a caccia di like e follow. Quello che le aziende chiedono agli influencer è di creare contenuti unici riguardanti i loro prodotti e servizi, ma le persone diventano sempre più consapevoli delle apparizioni a scopo pubblicitario dei prodotti sui social media e per i brand un solo passo falso potrebbe vanificare gli sforzi che stanno facendo per costruire una buona immagine ed aumentare la loro brand awareness. Le persone tendono a costruire relazioni emotive forti con le persone che seguono sui social ed è per questo che i pubblicitari devono sviluppare attentamente una chiara strategia con obiettivi altrettanto chiari, scegliendo attentamente i loro influencer.  

Video

Durante il 2017 abbiamo assistito ad un’esplosione del video marketing sui social media: il 90% dei contenuti condivisi dagli utenti è video. Nel 2020 si prevede che essi rappresenteranno l’80% del traffico online. Il video marketing rappresenta quindi una grande opportunità per le aziende in quanto il formato video è estremamente efficace e diretto ed offre inoltre la possibilità di essere facilmente condiviso tramite i social media. Vuoi scoprire i super poteri del video marketing?
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