L’attività di ottimizzazione SEO, ovvero Search Engine Optimization, è fondamentale per chiunque decida di aprire un sito web. Ancora poche aziende, troppo poche, ne realizzano la vera importanza e che una buona parte della loro visibilità dipende da una buona attività di ottimizzazione SEO. Vuoi generare più conversioni tramite il tuo sito web? La soluzione è un sito ottimizzato! In questo articolo ti aiutiamo a capire perchè il SEO è così importante e che valore aggiunto può apportare al tuo sito ed alla tua reputazione online.

Cos’è l’ottimizzazione SEO?
In breve, il SEO è una serie di tecniche che assicurano che un sito web possa apparire nelle prime posizioni della pagina dei risultati nei motori di ricerca, il che, siamo sicuri, è esattamente quello che vuoi! Continua a leggere e scopri perchè il SEO è così importante al giorno d’oggi.

Perchè il SEO è così importante?
Non importa il settore nel quale la tua azienda opera, i tuoi concorrenti ti sono sempre attenti ed aspettano un tuo passo falso. I motori di ricerca come Google, Bing, Yahoo e Virgilio aiutano milioni di utenti al giorno a trovare risposte concrete alle loro domande.
Google è ormai da più di un decennio il player più importante nel mondo dei motori di ricerca. Ma perchè? Perchè riceve il 95% delle ricerche online ed è stato quello che negli anni ha saputo offrire risultati di maggiore qualità alle persone. Quando sta cercando qualcosa, la maggior parte delle persone si sofferma sui primi risultati della pagina di ricerca; alcuni addirittura non vanno oltre i primi 5. Come già spiegato prima, una buona posizione sul motore di ricerca è di massima importanza, in quanto più in alto il tuo sito web appare, più potenziali clienti ci arriveranno.

La Search Engine Optimization è un’attività essenziale in quanto: La maggior parte degli utenti che navigano sui motori di ricerca cliccano su uno dei primi 5 suggerimenti dei risultati di ricerca. Rendi questo vantaggio la tua forza e porta lead e potenziali clienti sul tuo sito o negozio online. Coloro che utilizzano i motori di ricerca si fidano dei motori di ricerca. Normale… altrimenti perchè li userebbero? Assicurati che il tuo sito sia visivamente accattivante in modo da non far andare via immediatamente i visitatori che riesci ad attrarre.

La Search Engine Optimization ha un impatto maggiore di altri metodi; tenere un blog o curare uno o più account social media è ottimo, ma tutto parte e termina su un sito web ottimizzato. Una volta che il sito sarà ottimizzato, dovrai controllare il numero dei visitatori. Questi diminuiscono? A quel punto dovrai fare un’altra ottimizzazione. Il SEO, o un sito ottimizzato, ti assicura più visitatori. Recenti ricerche mostrano che il 32,5% degli utenti dei motori di ricerca cliccano solo sul risultato più alto. Ricorda, anche i tuoi concorrenti lo fanno.

L’attività di ottimizzazione SEO è una storia infinita. Se non migliori il tuo posizionamento o ottimizzi regolarmente il tuo sito, perderai terreno nei confronti dei tuoi competitor che lo fanno. Non lasciarti superare ignorando questo strumento fondamentale. Un ranking più alto porta generalmente ad un tasso di conversione più alto. I clienti che arrivano sul tuo sito web tramite un termine di ricerca sono normalmente più propensi ad effettuare un acquisto o a richiedere informazioni.

VINCI LA SEO RACE
Sei ancora con noi? Capisci perchè il SEO è così importante? E da quello che hai letto finora avrai capito che il SEO non è un gioco da ragazzi. Fare un sito web a prova di SEO richiede molto tempo non solo la prima volta, ma anche perché richiede un’ottimizzazione costante. Siamo felici di aiutarti e di fare tutto ciò che è possibile per consegnarti un sito web ben ottimizzato e che rispetti appieno l’algoritmo di Google.

Non dimenticare di controllare il nostro blog ogni settimana per sapere tutto sugli ultimi digital trend, tecnologie, trucchi e consigli.

Vuoi metterci alla prova? Leggi cosa sappiamo fare riguardo all’ottimizzazione SEO >